L’aria viziata influisce sulle prestazioni lavorative

Come incrementare le prestazioni in azienda con una buona igiene dell’aria interna

Quando il personale di un ufficio sopporta quotidianamente l’aria pesante sul posto di lavoro, le conseguenze sulle prestazioni lavorativi possono essere notevoli. Questo il risultato a cui sono giunti i ricercatori della rinomata università di Harvard che in uno studio americano hanno analizzato le conseguenze della qualità dell’aria interna sulle competenze cognitive del personale. Le conseguenze per la salute dovute all’inquinamento atmosferico, soprattutto a causa delle polveri fini, sarebbero molto più significative rispetto a quanto si è creduto fino ad ora. Ai datori di lavoro si raccomanda quindi di dedicare particolare attenzione alla qualità dell’aria in azienda e di adottare misure mirate attraverso ad esempio il monitoraggio della qualità dell’aria e i depuratori d’aria mobili per un ambiente di lavoro dal clima migliore. Per il benessere dei dipendenti come promozione della salute sul luogo di lavoro ma anche per promuovere le prestazioni lavorative dei dipendenti. 

Le conseguenze di un’aria ambiente di scarsa qualità sul posto di lavoro sono:

  • Tempi di reazione più lenti
  • Precisione ridotta durante lo attività svolte

Arieggiare non basta per proteggersi dalla scarsa qualità dell’aria:

Il dilemma in questo caso è che se da un lato una ventilazione regolare sul posto di lavoro è importante per scambiare l’aria viziata con aria fresca e prevenire così i sintomi di affaticamento e disagio dovuti all’aumento delle concentrazioni di CO2, dall’altro, le misure di ventilazione portano negli spazi interni anche gli inquinanti atmosferici, come le polveri fini provenienti dall’aria esterna. Specialmente nelle zone industriali e negli agglomerati urbani con un elevato volume di traffico, sono quindi necessarie ulteriori misure per migliorare la qualità dell’aria ambiente.

Aumentare la produttività sul posto di lavoro con una buona igiene dell’aria interna:

Una protezione affidabile dalle conseguenze negative delle polveri fini sul posto di lavoro può essere adottata dai datori di lavoro con misure relativamente semplici e costi ridotti.

Aria più pulita e valori di particolato ridotti nei locali interni: Depuratori d’aria Meta AirPlus:

I depuratori d’aria Meta Airplus sono la scelta ideale per proteggersi contro particelle di polveri fini nocive per la salute e da virus influenzali, rhinovirus, VRS e coronavirus. Effetto secondario positivo: grazie alla depurazione tecnica dell’aria occorre ventilare con meno frequenza, fatto particolarmente vantaggioso considerati gli attuali prezzi elevati dell’energia. I locali non si raffreddano, il calore rimane nella stanza.

 

Fonte: https://www.trotec-blog.com/it/trotec/studio-condotto-ad-harvard-laria-viziata-influisce-sulle-prestazioni-lavorative-come-incrementare-le-prestazioni-in-azienda-con-una-buona-igiene-dellaria-interna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *